Acido Ialuronico: cos’è, cosa fa, differenze e prodotti che lo contengono
LEGGI IN 5 MINUTI
Quando penso all’acido ialuronico penso all’amore eterno, e se non è amore me ne andrò all’inferno!
Semplicemente fantastico: preserva il contenuto d’acqua sulla superficie cutanea, la rimpolpa all’istante e rende meno evidenti le linee sottili, rughe e segni d’età. Inserito in Sieri e Creme è l’agente attivo di tendenza, che promette e poi mantiene sempre!
Quindi occhi puntati a me. Vi garantisco che, dopo questo momento focus sull’acido ialuronico, nulla sarà più come prima.
COS'È E COSA FA L'ACIDO IALURONICO
Sapevate che l’acido ialuronico trattiene 1000 volte il suo peso in acqua?
Vediamo perché…
A seconda del suo peso molecolare, l'acido ialuronico attrae le molecole d'acqua presenti nella pelle, caratteristica che gli conferisce potenti proprietà idratanti. In questo modo, la pelle infusa con acqua è intensamente idratata, ritrovando il massimo del comfort.
- Se applicate un prodotto ricco di acido ialuronico su pelle inumidita ne potenziate il suo effetto!
Ogni grammo di acido ialuronico può̀ catturare fino ad 1 litro d’acqua. Questo permette di limitare l’impercettibile fenomeno naturale della perdita d’acqua trans-epidermica, prevenendo la disidratazione. Anche concentrazioni minime di acido ialuronico risultano efficaci, ma è necessario un utilizzo regolare per valorizzarne al massimo i benefici.
L'acido ialuronico è un aggregato di più molecole di zuccheri semplici. È uno dei componenti fondamentali dei tessuti del corpo umano e si trova in abbondanza in tutti i tessuti connettivi, nelle cartilagini, negli occhi e nella cute. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza ed elasticità.
L’acido ialuronico è una molecola molto lunga e può organizzarsi in polimeri, ovvero in vere e proprie “catene” o “reticoli”. Questo permette la formazione di una vera e propria impalcatura molecolare che serve a mantenere la forma e il tono del tessuto -> FUNZIONE DI STRUTTURA E TONO DELLA PELLE.
Grazie alla sua struttura, l’acido ialuronico riesce a trattenere acqua fino a mille volte il suo peso. Quindi 1 g di acido ialuronico puro può arrivare a trattenere 1 litro d’acqua! -> FUNZIONE DI IDRATAZIONE DELLA PELLE.
Già a partire dai 25-30 anni, la produzione fisiologica di acido ialuronico diminuisce e cala, così, anche la sua concentrazione nei tessuti. Dai 35-40 anni il reticolo di acido ialuronico si indebolisce notevolmente.
La carenza di acido ialuronico determina, dunque, un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. Questo processo fisiologico è aggravato dall’azione dannosa dei radicali liberi. Gli antiossidanti, come i polifenoli d'Uva Bio coltivata a Barolo, aiutano a preservare il prezioso capitale di acido ialuronico del nostro corpo.
L'ACIDO IALURONICO È SEMPRE UGUALE?
Esistono diversi preparati a base di acido ialuronico, vediamone alcuni:
- Acido ialuronico ad ALTO peso molecolare
Formato da molecole grandi e pesanti. Non supera la barriera dermica, si dispone sulla superficie dello strato corneo e agisce in superficie, esplicando un’azione idratante e un visibile effetto tensore. Impedisce all’acqua, naturalmente presente sulla pelle, di evaporare. Agisce come un filler, levigando visibilmente la pelle.
- Complessi filler \ reticolati
Solitamente una miscela di acidi ialuronici a diverso peso molecolare (basso, medio, alto) insieme ad acidi ialuronici già strutturati in forma di reticolo. Crea un effetto levigante immediato e conferisce una sensazione all’applicazione particolarmente piacevole e vellutata. Ha, inoltre, proprietà a lungo termine: migliora l’idratazione ed il tono cutaneo, rimpolpa e nutre il reticolo di sostegno della pelle, aumenta la produzione di collagene ed elastina (due proteine strutturali che danno compattezza e tono alla pelle).
Alcuni prodotti Barò con acido ialuronico a diverso peso molecolare:
SIERO VISO RIMPOLPANTE
ACQUISTA ORAMASCHERA RIMPOLPANTE
ACQUISTA ORACREMA COLLO E DECOLLETE
ACQUISTA ORA- Acido ialuronico a BASSO \ BASSISSIMO peso molecolare, acido ialuronico idrolizzato
Formato da molecole molto piccole, è in grado di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide, raggiungendo lo strato basale. Qui aumenta le riserve di acido ialuronico nella pelle e stimola la produzione endogena di collagene ed elastina (due proteine strutturali che danno compattezza e tono alla pelle).
Alcuni prodotti Barò con acido ialuronico a BASSO peso molecolare:
FLUIDO PROAGE SPF 15
ACQUISTA ORAWINE MASK
ACQUISTA ORAFateci sapere quale acido ialuronico non può assolutamente mancare nella vostra Beauty Routine!