Vai al contenuto

Pelle in inverno: come prendersi cura della pelle in inverno

Scopri come proteggere, trattare e curare la pelle secca in inverno con una skincare personalizzata

LEGGI IN 5 MINUTI

Quello che c’è di più profondo nell’essere umano è la pelle.

(Paul Valéry)

Non tutti amano la propria pelle. Prendersene cura ogni giorno o scegliere i prodotti adatti alle proprie esigenze, non è un’abitudine che (purtroppo) appartiene a tutti. Fare della buona Skincare è una scelta.

La pelle necessita di attenzioni costanti e darle le attenzioni che merita significa “ricercare nuovi modi per coccolarsi, rivelare tutto l’amore che proviamo per noi stessi”.

Gli agenti atmosferici, così come lo stress ossidativo, comportano un rischio per la nostra pelle. Ed è per questo che una Beauty Routine per essere performante deve (necessariamente) essere personalizzata.

Ad esempio, l’inverno è una stagione davvero impegnativa per la pelle. Il freddo, il vento e l'aria secca degli ambienti riscaldati possono infatti causare secchezza, irritazioni e persino arrossamenti. Per questo motivo, è importante prendersi cura della pelle in modo adeguato, adottando una routine di skincare personalizzata.

In inverno la pelle è più esposta agli agenti atmosferici come il freddo, il vento e la secchezza dell'aria. Questi fattori possono provocare una serie di cambiamenti nella pelle, tra cui:

  • Secchezza: il freddo e il vento possono rimuovere l'umidità dalla pelle, rendendola secca, screpolata e ruvida al tatto.
  • Desquamazione: la pelle può iniziare a desquamarsi, perdendo le cellule morte in superficie (Sapevi che la pelle perde 30,000 cellule epiteliali al minuto?).
  • Perdita di elasticità: la pelle può diventare meno elastica e più fragile, aumentando il rischio di lesioni.
  • Irritazioni: il freddo e il vento possono irritare la pelle, provocando prurito, rossore e bruciore.

1. COMPRENDI LE NECESSITÀ DELLA TUA PELLE

Ad ogni stagione la sua Beauty Routine!

Per costruire una skincare personalizzata è necessario considerare il proprio tipo di pelle:

  • Se abbiamo la pelle secca è importante utilizzare prodotti idratanti e nutrienti, che aiutino a ripristinare il film idrolipidico naturale. 
  • Se abbiamo la pelle grassa è importante utilizzare prodotti non comedogeni (cioè che aumentano il rischio di imperfezioni, occludendo i pori). 
  • Se abbiamo la pelle sensibile è importante utilizzare prodotti lenitivi delicati, che non causino irritazioni e rossori.

SOLO PER GLI APPASSIONATI, approfondiamo ancora un pochino… 

2. SCEGLI LA TEXTURE ADATTA ALLA TUA PELLE

Ormai sappiamo bene quanto, conoscere il proprio tipo di pelle, sia indispensabile per ottenere dei risultati efficaci. E, per essere davvero sicuri di aver afferrato le differenze che esistono tra i vari tipi di pelle, facciamo un piccolissimo reeeeccaapppp:

  • La pelle secca è caratterizzata da una mancanza di idratazione: è ruvida, screpolata e può presentare desquamazione.
  • La pelle grassa è caratterizzata da un eccesso di sebo: è lucida, untuosa e può presentare pori dilatati e punti neri.
  • La pelle mista è una combinazione di pelle secca e grassa: è lucida nella zona T (fronte, naso e mento) e secca nelle altre zone.
  • La pelle sensibile è caratterizzata da una maggiore reattività agli agenti esterni: è facilmente irritabile e può presentare rossore, prurito o bruciore.

Fatto il recappppino (💘) possiamo iniziare a scegliere i Cosmetici e le texture più adatte a noi.

  • Per la pelle secca è importante scegliere prodotti ultra-idratanti e nutrienti. Le texture più adatte sono quelle ricche e cremose, (come le Creme, i Sieri e le Maschere). È importante evitare Cosmetici contenenti alcool o sostanze irritanti.
  • Per la pelle grassa è importante scegliere prodotti non comedogeni, che non occludano i pori. Le texture più adatte sono quelle leggere e a rapido assorbimento, come le emulsioni, le lozioni e i gel. È importante evitare cosmetici contenenti oli o burri vegetali.
  • Per la pelle mista è importante scegliere prodotti ancora più specifici. Le texture migliori sono: leggere e a rapido assorbimento nelle zona T, più ricche e cremose nelle altre zone del viso.
  • Per la pelle sensibile è importante scegliere prodotti delicati e non irritanti. Le texture più adatte sono quelle leggere e non profumate. È importante evitare cosmetici contenenti coloranti, conservanti o profumi sintetici.

SCOPRI ALCUNE DELLE NOSTRE CREME VISO ADATTE AD OGNI TIPO DI PELLE

Crema Viso Notte Antirughe Midnight

Pelle più idratata fino al mattino per il 92% dei soggetti*

*Test di autovalutazione: percentuale di soddisfazione, 50 donne, età 40-65 anni, 30 giorni.

ACQUISTA ORA

Crema Viso Multiattiva Rigenerante

Crema Viso multi-azione, ideale per le pelli più mature con rughe d’espressione profonde. 

ACQUISTA ORA

Crema Viso Fluido ProAge

Crema Viso Giorno con protezione solare 15, indicata sia per le pelli giovani che mature.

ACQUISTA ORA

3. STRATIFICA IN MANIERA CORRETTA

Per rendere ancora più performante la vostra skincare invernale vi consiglio 3 STEP fantastici, da provare sia al mattino che alla sera.

Un passaggio graduale da una texture più gellosa, (quindi meno occlusiva per la pelle del viso), fino ad arrivare ad un Olio antiossidante, che permetta di diminuire la perdita di idratazione.

STEP 1

 Siero Viso Extra Lift

Il miglior Siero Viso antirughe dall’effetto lifting immediato. 

ACQUISTA ORA

STEP 2

Crema Viso Antirughe Perfect Age

Un vero concentrato di principi attivi dalla rapida azione antiossidante riparatrice.

ACQUISTA ORA

STEP 3

 Concentrato di Polifenoli Antiossidante 

Olio viso antiossidante che neutralizza i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento cutaneo.

ACQUISTA ORA

4. COLORITO SANO E LUMINOSO, EFFETTO BONNE MINE

Impossibile concludere la nostra Beauty Routine personalizzata senza un tocco naturale di rosa, in grado di dare alle guance un colorito sano anche nei giorni d’inverno più grigi.

Il Blush Charming Rose è un fard in polvere modulabile che esalta la naturale luminosità del viso. La sua texture leggera e impalpabile si fonde perfettamente con la pelle, regalando un aspetto fresco, radioso e splendente. L'alta concentrazione di pigmenti brillanti di nuova generazione dona alle guance un effetto bonne mine immediato.

Parola di Baròlover!