Perché è importante esfoliare la pelle del viso?
LEGGI IN 4 MINUTI
Diciamocelo apertamente, l’esfoliazione è o non è lo step della Beauty Routine più avvincente? Quando esfoliamo siamo convint* di purificarci anche l’anima (non solo la pelle), e desideriamo tirare via tossine su tossine, come se non ci fosse un domani.
Ma il domani c’è, e se non esfoliamo con cura utilizzando solo prodotti specifici, rischiamo di danneggiare la pelle, trasformandoci in un carpaccio di salmone nel giro di poche ore.
E, dato che a noi sta tremendamente a cuore la vostra pelle (e l’esfoliazione), desideriamo darvi due dritte sull’argomento.
I BENEFICI DELL’ESFOLIAZIONE DEL VISO
Sapete che la pelle è fatta a strati e che lo strato più superficiale è composto da cellule morte?
E che è proprio colpa del fatto che siano morte stecchite, se la pelle del vostro viso appare spenta e opaca, come il più grigio dei lunedì?
Utilizzando una metafora in-season potremmo dire che, le cellule morte che ricoprono la vostra pelle sono secche come quei panettoni lasciati aperti a metà, e che aspettando di esser buttati via.
Perciò Baròlovers esfoliate e non temete. Eliminate tutti i residui di pelle ed impurità, per far risplendere di nuovo la vostra pelle.
E se ancora non lo fate, date un'occhiata ai numerosi benefici che l’esfoliazione apporta alla pelle del viso:
• STIMOLA IL TURNOVER E PURIFICA L’EPIDERMIDE IN PROFONDITÀ: pulisce e libera i pori ostruiti dal sebo (i temutissimi punti neri), evitando occlusioni e infiammazioni che possono favorire la comparsa di inestetismi, quali punti bianchi e brufoli.
• LEVIGA E MIGLIORA LA TEXTURE CUTANEA: riduce e minimizza i pori dilatati, uniforma l’incarnato rendendolo visibilmente più compatto e luminoso.
• FAVORISCE LA PENETRAZIONE DEI PRODOTTI SKINCARE (nello specifico sieri e creme), facilitandone l’assorbimento, favorendo al contempo la stesura del make-up, grazie ad una base uniforme.
ESFOLIAZIONE DEL VISO: COS’È?
Prendiamoci un attimo di tempo per spiegare, in termini più scientifici, cos’è l’esfoliazione del viso.
L’esfoliazione è un trattamento cosmetico fondamentale della skincare che consiste nella rimozione dei corneociti dai livelli superficiali dell’epidermide, conferendo alla pelle maggiore luminosità e stimolando il turnover cellulare.
Come abbiamo visto, gli effetti positivi di una corretta esfoliazione sono molteplici:
- Stimola il turnover cellulare
- Stimola la produzione di collagene
- Pulisce i pori
- Previene le imperfezioni
- Favorisce l’assorbimento di altri prodotti skincare
- Migliora la texture cutanea
Con l’espressione turnover cellulare s’intende un processo fisiologico in cui le cellule cutanee nascono dallo strato più profondo dell’epidermide, crescono e muoiono, risalendo allo strato più superficiale, consentendo così un continuo e costante rinnovamento della pelle.
Quando siamo giovani questo processo è molto veloce e la pelle si rigenera con facilità: per fare un esempio, in media, i bambini rinnovano la propria cute 1 volta a settimana. Con l’avanzare dell’età (purtroppo) il tasso di rinnovamento cambia, generando nuove cellule ogni tre settimane nell’adolescenza, per poi rallentare (drasticamente) con il passare del tempo.
Oltre all’età, alcuni fattori (come la menopausa o l’esposizione al sole) possono contribuire a ridurre tale meccanismo. Da tutto ciò emerge l’importanza dell'esfoliazione sia nella prevenzione delle rughe e per il corretto benessere cutaneo.
TIPOLOGIE DI ESFOLIAZIONI
Attenzione! Non tutti le esfoliazioni sono uguali e differiscono in:
- Meccaniche
- Chimiche
- Enzimatiche
Le esfoliazioni meccaniche rimuovono meccanicamente i corneociti dall’epidermide, attraverso l’azione abrasiva di sostanze esfolianti (composte da granuli); è un tipo di esfoliazione semplice e veloce, ma bisogna stare attente a non irritare la pelle. Infatti, non è consigliata per pelli sensibili o a tendenza acneica, perché la superficie irregolare delle particelle può indurre un maggior rischio di infezione.
CONSIGLIATA IN BASE AL TIPO DI PELLE, non più di 2 volte a settimana!
Le esfoliazioni chimiche si effettuano con ingredienti (acidi ed enzimi) che agiscono senza esercitare alcuna azione meccanica sulla pelle. Esistono diverse tipologie di esfolianti chimici, tutti sono acidi delicati che si differenziano fra loro per struttura e funzione. Le esfoliazioni chimiche sono considerate generalmente più sicure, tollerabili anche dalle pelli più delicate.
CONSIGLIATA ANCHE TUTTI I GIORNI!
Le esfoliazioni enzimatiche utilizzano enzimi proteolitici, che degradano le proteine dell’epidermide trasformandole in aminoacidi. In questo modo le cellule morte si dissolvono. Si può fare anche a casa propria con prodotti specifici e non modifica il pH naturale della pelle. È quindi un trattamento adatto anche alle pelli sensibili. Inoltre, la sua azione cessa nel momento in cui viene rimosso. Tra gli enzimi vegetali, i più utilizzati sono la papaina (ricavata dalla papaya) e la bromelina (ricavata dalla mela).
CONSIGLIATA UNA VOLTA/DUE A SETTIMANA!
Perciò, conoscere il proprio tipo di pelle è fondamentale, è lo step fondamentale di ogni beauty routine!
SCRUB CREMOSO NUTRIENTE ILLUMINANTE
La soluzione adatta a tutti i tipi di pelle! Un esfoliante delicato, ultra-cremoso, super nutriente ed estremamente illuminante con granuli di ciliegia. Ideale per pulire, ossigenare e levigare la pelle senza mai alterarne l’equilibrio naturale.
Grazie a questa nuova formula potenziata ricca di attivi naturali, la pelle sarà profondamente rigenerata. Le sferuline rosse e i granuli di ciliegia che si sciolgono delicatamente sul viso, affinano la grana della pelle senza mai seccarla.
ACQUISTA ORABuona esfoliazione!